Costa Rica

COSTA RICA
Il Costa Rica, per studiare lo spagnolo, è una meta fantastica. Si trova nell' America Centrale con capitale San Josè e confina a Nord con il Nicaragua, a Sud e Ovest con l' Oceano Pacifico e a Est con Panama e il Mar dei Caraibi la cui costa è caratterizzata da numerosi promontori, penisole che danno luogo a golfi e baie e spiagge di sabbia bianca. 
Questo ha permesso un rapido sviluppo nel settore turistico per il paese ma non in maniera aggressiva per l' ambiente che con foreste pluviali-tropicali, montagne, fiumi e vulcani rappresenta il 75% del paese.
Il vulcano Arenal è il più attivo del paese ed emette costantemente gas e vapori,uno spettacolo unico da vedere ma ci sono anche altri vulcani bellissimi come l' IrazùOrosì o Rincon de la Vieja.

Gli abitanti del Costa Rica sono chiamati "ticos", i piatti tipici della cucina costaricense sono il "gallo pinto", il "casado" ma ottimi sono anche i "batidi" di frutta fresca ed esotica come il tamarindo, la papaya o il guanayaba.
L' immigrazione italiana nel XIX secolo aiutò a costruire il bellissimo " Teatro Nacional " di San Josè, la lingua ufficiale è lo spagnolo ed il clima è prevalentemente tropicale con temperature che oscillano tra i 20°C e i 30°C con piogge brevi ma intense in alcuni pediori dell'anno.

Il paese è suddiviso in 7 province (AlajuelaCartagoGuanacasteHerediaLimonPuntarenasSan Josè), attualmente il Costa Rica è uno stato pacifico e democratico che vive una delle situazioni più stabili sia politicamente che economicamente in tutta l' America Latina come dimostra l' abolizione dell' esercito dal 1949.
La rinuncia al possesso di una forza militare (esiste solo la polizia civile) ha permesso l' indirizzamento di queste risorse in altri settori, questo grande sviluppo è riuscito a mantenere il proprio patrimonio faunistico e floristico e il 30% del territorio è stato dichiarato "Parco Nazionale".

Bellissime e molto turistiche sono le spiagge costaricensi come ad esempio Playa Tamarindo,Playa Flamingo (Flamingo Beach), Guanacaste, la Penisola di Nicoya, Samara, MontezumaPlaya Jaco, Playa Cahuita, Manuel Antonio o la zona di Puerto Viejo, anche per questo il paese, pur se non grandissimo, dispone di 3 aereoporti internazionali: Juan Santamaria San Josè, Liberia e Guanacaste.

Secondo uno studio realizzato dall' organizzazione " The New Economics Foundation (NEP)", il Costa Rica è il primo paese al mondo per "felicità" ovvero dove la gente si sente più felice e in armonia con l'ambiente, poichè tutti i parametri contribuiscono a favorire l' " Happy Planet Index" che indica il tasso di benessere.
Acconsento al trattamento dei dati personali * Accetta  Rifiuta 
Inserisci il testo che compare nell'immagine per inviare il messaggio.
This Is CAPTCHA Image
Corsi di spagnolo in Spagna Corsi di spagnolo in America Latina
 

X

Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.